Buongiorno,

per ristrutturazioni informatiche, progettiamo server di ultima generazione con acquisizione dei dati preesistenti in totale sicurezza, sia fisici che in cloud, oltre all’analisi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), con monitoraggio costante di eventuali aggiornamenti per i server di ultima generazione.

Server fisici costo complessivo a partire da € 280,00 + IVA
Server cloud costo complessivo a partire da € 180,00 + IVA

Cos’è un server fisico?

In base al contesto, il termine server può indicare quindi:

  1. un computer “ordinario” utilizzato per fornire servizi ad altri computer, a prescindere dalle sue caratteristiche hardware.
  2. un computer specifico appartenente alla fascia di mercato dedicata all’uso come server, caratterizzato da alta affidabilità, maggiori prestazioni e funzioni aggiuntive.
  3. un processo (ovvero un programma in esecuzione) che fornisca servizi ad altri processi (es. Server Web).

In generale quindi si tende ad indicare come server il componente hardware che attraverso un software specifico eroga un servizio e client il componente hardware con relativo software che ne fa uso su richiesta dell’utente. D’altro canto sarebbe meglio ragionare maggiormente in termini astratti (un “servizio server”) dato che sempre di più i server, intesi nel senso computazionale del termine, sono macchine virtuali grazie, appunto, alla virtualizzazione e non computer fisici.

Che cos’è un serve cloud?

Il Cloud Server è un server virtuale che, attraverso un software di virtualizzazione (Hypervisor), utilizza una porzione o un sottoinsieme del server fisico che lo ospita.

Nell’ambito del Cloud Computing, un Cloud Server è prettamente un Infrastructure as a Service (IaaS). La sua caratteristica principale è la possibilità di modulare le risorse Core, RAM e disco in tempo reale a seconda della necessità.

Il fatto che un Cloud Server utilizzi solo un sottoinsieme delle risorse del server fisico che lo ospita, lo rende un tipo di server virtuale flessibile, in cui le risorse sono modificabili in modo istantaneo e solo per il periodo di tempo necessario, diversamente da un server fisico. Le sue prestazioni così come le sue funzionalità sono normalmente assimilabili a quelle di una macchina dedicata ma con la differenza che le risorse di un Cloud Server vengono messe a disposizione remotamente da un Cloud Service Provider.



Per ulteriori informazioni:
Email info@igis-intelligencegroup.it
Mobil +39 3483619672