Ottenere informazioni strategiche può migliorare il tuo business.

Ottenere informazioni strategiche ti protegge da futuri rischi e/o pericoli.

Un giorno sono stato chiamato da una nota banca internazionale che voleva ottenere informazioni strategiche relative ad un investitore estero con il quale avrebbero dovuto formalizzare la vendita di una percentuale di azioni.

Per l’ottenimento di questo scopo mi venne commissionato un dossier dal quale risultò che l’investitore, da qualche anno, aveva ottenuto informazioni relative alla solidità della banca internazionale in difficoltà di liquidità di capitali.

La banca internazionale credeva in quell’operazione per risanare la liquidità di capitali, mentre l’investitore conoscendo le difficoltà della banca voleva diventare il maggior azionista della stessa.

Nonostante la veridicità del dossier da me presentato alla committente, l’accordo fra la banca e l’investitore fu attivato ognuno nella propria convinzione.

A distanza di sei mesi fu richiesto un aumento di capitale da parte della banca internazionale, nell’intento di ottenere maggiore liquidità.

Premesso che nell’accordo stipulato tra le parti l’investitore introdusse nell’accordo che eventuali aumenti di capitale venivano accettati da parte sua dando un valore molto inferiore per ogni singola azione rispetto al valore dell’accordo iniziale, questo perché le informazioni strategiche che l’investitore ottenne prima dell’accordo, portarono alla luce la grande difficoltà di liquidità economica, che entro breve tempo gli avrebbe permesso di poter acquisire il 51% del capitale sociale e quindi ottenere la maggioranza assoluta della banca stessa.

Avere le giuste informazioni quindi fa la differenza, avere le informazioni strategiche in tempo utile fa evitare rischi e pericoli oppure meglio ancora permette le giuste scelte nel business.

Nel mondo di qualsiasi tipologia di lavoro è assolutamente indispensabile e necessario ottenere costantemente informazioni strategiche, che ti permettono di poter sviluppare la tua attività in maniera vincente, e per avere le informazioni giuste e strategiche, è necessario averne la cultura, capire la loro importanza e usarle costantemente per ottenere la massima soddisfazione nel proprio lavoro, il massimo successo, ma soprattutto evitare rischi e pericoli.